2/15/10

Sai cosa? La Merda Rosa. REPRISE


Sai cosa? La Merda Rosa. REPRISE
(Chic Shit REPRISE- La merde en rose ENCORE)

MARTEDI’ 23 Febbraio 2010

Aperitivo, exhibit, guerrilla urbana
@ “La Drogheria”
Piazza Vittorio Veneto, 18 - Torino

dalle ore 19.30

L’occasione è data dalla serie di aperitivi a tema chiamati ”C12 feat.” che il collettivo C12 realizza, una volta al mese, presso il caffè “La Drogheria”.

“La Drogheria”, infatti, oltre ad essere uno dei locali più vivaci e frequentati della città, è anche sede del collettivo C12 (Francesca Casati, Anita Donna Bianco, Maria Electra Strachini) www.c12.it.

Una volta al mese, dunque, le ragazze di C12 invitano uno studio di creativi a realizzare un progetto di collaborazione per animare la serata e presentare il proprio studio.

A febbraio, per il secondo aperitivo, la scelta è caduta su Snille Ink. (Romina Pastorelli e Elisabetta Rapetti), studio basato a Torino, impegnato nella creatività applicata alla gestione di eventi culturali, comunicazione, scrittura di testi e traduzioni in lingua inglese. www.snille.it

Il progetto che sarà presentato - “Sai cosa? La merda rosa. REPRISE” – rappresenta, come indica il titolo stesso, un avanzamento del progetto originale presentato da Snille Ink. a Torino, nel novembre 2008.

Allora, si trattava di un episodio di social street art come risposta al quotidiano maltrattamento subìto dalle nostre strade da parte di ignari cani, al guinzaglio di maleducati padroni: “I nostri marciapiedi sono costantemente imbrattati di cacca come le tele di un artista cane? Visto che non possiamo liberacene, portiamole in trionfo e tingiamole di rosa!”
Per tre giorni, quattro grosse cacche rosa occuparono i marciapiedi di San Salvario, riproducendo ed amplificando insieme, l’ostacolo che costituisce quotidianamente l’incontro con la cacca invadente e quel misto di sorpresa e fastidio che l’incontro genera, ma con un bonus: la merda rosa è profumata, luminosa e pulita.

Oggi, il progetto avanza: saranno presentati e regalati dei CAVALLETTI SEGNALETICI
e degli ADESIVI, per segnalare la presenza di cacche sui marciapiedi, al fine di – simbolicamente, ma non troppo – denunciarne la presenza, denunciare l’inciviltà e al contempo coprire gli orribili prodottini, salvando i passanti dal doverli vedere e dal pestarli accidentalmente.

Armato di cavalletti e adesivi, chiunque potrà partecipare all’azione di GUERRILLA URBANA, piazzando i cavalletti, di cacca in cacca, attaccando in giro gli ADESIVI personalizzati con brevi riflessioni - a tema, ma anche no - fotografando le proprie “installazioni”.

INVIA LE TUE FOTO a info@snille.it
le pubblicheremo sul
Flickr della Merda Rosa

www.flickr.com/photos/lamerdarosa

Ci stupiremo di quanti/dove/come questi gadget saranno utilizzati da chi ne entrerà in possesso.
Ancora una provocazione, ancora in rosa !


2/4/10

Snille Ink. for Arts lavora per Situa.to


situa.to


presenta:


YOUR CITY








TORINO CERCA 30 GIOVANI CREATIVI
PER DISEGNARE
UNA NUOVA MAPPA DELLA CITTÁ



Esiste una città dei giovani? Come rappresentarla oggi?
Quali sono i suoi confini fisici e mentali? Come attraversarli per tracciare gli itinerari di una città che cambia sempre più rapidamente?
In occasione di Y-our Time / TORINO 2010 EUROPEAN YOUTH CAPITAL, il progetto situa.to, sostenuto dalla Regione Piemonte, Direzione Cultura, Settore Politiche Giovanili, ideato da a.titolo e curato da Francesca Comisso, Lisa Parola, Luisa Perlo, Maurizio Cilli e Andrea Bellini, intende ideare nuovi strumenti per leggere i mutamenti urbani dal punto di vista dei giovani per poi realizzare concretamente alcuni progetti d’arte pubblica e arredo urbano: nuove forme e nuovi segni capaci di raccontare le trasformazioni in atto a Torino come in molte altre città contemporanee.
Saranno 30 i ragazzi, fra i 22 e i 29 anni, selezionati mediante bando, che svilupperanno, attraverso un’esperienza collettiva e interdisci- plinare il progetto YOUR CITY. Giovani creativi, artisti, architetti, de- signer, video e filmmaker, scrittori, musicisti, performer, ma anche matematici, fisici o agronomi, laureati o studenti universitari sia di area umanistica che scientifica e tecnica, residenti o domiciliati in Piemonte.

YOUR CITY è un’esperienza pratica guidata (EPG), un progetto di
learning by doing che dalla formazione passerà all’azione attra- verso incontri teorici e pratici, workshop, laboratori e lezioni tenuti da artisti e architetti con esperienze d’arte pubblica e da esperti dell’ambito delle scienze sociali. Tanti e differenti “sguardi urbani” che saranno messi a confronto con progetti ideati e realizzati da ar- tisti, attori, registi, scrittori che hanno osservato la città: i quartieri, i confini, i percorsi e le storie dei cittadini che li abitano.


INFORMAZIONI e DETTAGLI on line su:

www.situa.to

www.yourtime2010.it